Il PD si fa in tre. Parchitelli nuovo portavoce regionale
Il risultato delle votazioni per l'elezione dei delegati al congresso del PD, che hanno coinvolto circa 4 mila circoli in tutta Italia, ha visto anche a Noci Matteo Renzi al primo posto, seguito da Michele Emiliano e Andrea Orlando.
Domenica scorsa, nel Chiostro delle Clarisse, sono stati in 129 (su 222 iscritti al Partito Democratico - sezione Noci) a prendere parte alle votazioni per la scelta dei candidati alle primarie del prossimo 30 aprile. L'esito locale ha rispecchiato quello nazionale, ribaltando però la seconda e terza posizione: di fatto su Noci 70 voti sono andati a Renzi (55%), 36 voti a Emiliano (28%) e 23 voti a Orlando (17%).
"E' stato un bel momento di partecipazione da parte degli iscritti al circolo PD di Noci - ha dichiarato Lucia Parchitelli (PD), assessore comunale - in tanti si sono recati ad esprimere la propria preferenza. Anche Noci ha confermato la tendenza nazionale nel voto dei circoli con la netta affermazione dell'ex segretario Matteo Renzi. Esaurita la fase dedicata agli iscritti ora la parola passa agli elettori del Partito Democratico che il 30 aprile potranno votare, alle primarie aperte a tutti, il prossimo segretario nazionale".
Come si schiereranno gli elettori e i politici locali? L'esito delle primarie potrebbe determinare qualche cambiamento nell'amministrazione Nisi? Chissà.
Buone nuove, invece, per l'assessore Parchitelli che, all'indomani del voto dei Circoli, è stata nominata portavoce della segreteria regionale del PD.
"Il Segretario Regionale, avv. Marco Lacarra, mi ha conferito l'incarico di portavoce della segreteria del PD Puglia che va ad aggiungersi a quello di responsabile del dipartimento Smart City, Innovazione e P.A.. A lui e all'intera segreteria va il mio più sentito ringraziamento per avermi onorato della propria fiducia. Il ruolo di portavoce ci offre la possibilità di essere in prima linea, come circolo e come territorio, sui temi di maggior interesse per la Puglia. Essere portavoce della segreteria difatti non significa solo farsi carico delle istanze dall'interno del partito verso l'esterno, ma anche e soprattutto il contrario, dai cittadini verso i vertici del PD pugliese. Sono a disposizione del mio territorio e di tutti i pugliesi per puntare l'attenzione dei democratici sulle criticità e le relative soluzioni".